Il freddo come unico conservante

Il freddo è uno dei più antichi metodi di conservazione naturale.

I surgelati sono alimenti che utilizzano il freddo come unico conservante e si mantengono a lungo perché la componente d’acqua contenuta all’interno dell’alimento trasformandosi in ghiaccio non permette l’attività degli enzimi e dei batteri che ne determinerebbero il deterioramento qualitativo e nutrizionale.

In queste condizioni l’alimento rimane quasi “bloccato” e stabile se dopo la surgelazione viene mantenuto ad una temperatura costante minore od uguale a -18°C.

Surgenuin nei suoi prodotti sfrutta questi principi. Il repentino abbassamento della temperatura accompagnato successivamente al rispetto della catena del freddo, quindi ad un temperatura di almeno -18°C, permette di usare il solo freddo per il mantenimento dei prodotti, senza l’uso di alcun conservante aggiunto.

Tutte le ricette sviluppate da Surgenuin e di conseguenza anche i suoi prodotti seguono la filosofia dell’etichetta pulita – Clean Label – cioè una dichiarazione ingredientistica comprensibile, pulita e trasparente che bandisce conservanti, coloranti e aromi artificiali.

Vengono utilizzati pochi e semplici ingredienti legati alla ricetta tradizionale così che i nostri clienti possono immaginare e sapere concretamente cosa viene utilizzato nella realizzazione del prodotto.

Scopri dove trovarci