“POR — Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 Asse 3 – Competitività dei sistemi produttivi.

Azione 3.1.1 sub A – Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi – Sportello A.
Sostegno finanziario ricevuto: € 150.000,00

Titolo dell’opera: Nuovo impianto innovativo per la surgelazione ed il confezionamento.

Surgenuin S.r.l. nasce negli anni 70 come laboratorio artigianale specializzato nella lavorazione delle lumache. L’esperienza maturata ed i buoni risultati hanno permesso l’espansione commerciale, la crescita dimensionale e la conseguente ricerca e sviluppo di nuovi prodotti che contenessero i caratteristici sapori della cucina veneta e mediterranea. L’obiettivo progettuale è di aumentare il livello di produttività ed al contempo sviluppare nuove referenze alimentari surgelate da esportare verso paesi extraeuropei per diffondere la cultura gastronomica Made in Italy ed i sapori del territorio Veneto.

L’intervento realizzato ha visto l’inserimento nel ciclo produttivo di un impianto frigorifero di ultima generazione caratterizzato dall’utilizzo di anidride carbonica (CO2) come fluido vettore refrigerante per alimentare una parte dei circuiti aziendali finora basati esclusivamente su un sistema alimentato a gas Freon. L’impianto fornisce una maggiore resa frigorifera e garantisce molteplici effetti positivi oltra ad effetti benefici sull’ambiente in quanto la CO2 è un sistema refrigerante rispettoso, caratterizzato da un GWP (Global Warming Potential) e un ODP (Ozone Depletion Potential) sostanzialmente pari a zero. Infine, si evidenzia come il nuovo impianto rientri nel progetto di sviluppo previsto da piano Industria 4.0.

Scopri dove trovarci