Tecnologia e tradizione

L’utilizzo nel processo produttivo e gestionale di tecnologie all’avanguardia è una scelta strategica per Surgenuin.

Fin dai primi anni è stato profuso uno sforzo importante per adottare le migliori tecnologie che in alcuni caso hanno portato anche alla realizzazione di innovative soluzioni dedicate.

  • Impianto di cottura computerizzato ad olio diatermico, che permette qualsiasi tipo di cottura anche senza il presidio costante del personale. Per ogni fase della ricetta viene studiata e sviluppata una curva di gestione della temperatura dedicata che automaticamente regola, gestisce e ottimizza il processo di cottura.

  • Impianto di surgelazione IQF (Individually Quick Frozen) unico nel suo genere, ideato, costruito e certificato da Surgenuin stessa. L’impianto permette di ottenere delle scaglie di prodotto che risultano per il consumatore facilmente porzionabili, facili e rapide da preparare. Il primo step di surgelazione avviene a -110°C garantendo un immediato raffreddamento del prodotto che non danneggia la struttura dell’alimento e preserva tutte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto.

  • Sistema di gestione, controllo e registrazione del processo produttivo, che monitora costantemente i parametri forniti dai macchinari e le celle frigorifere.

  • Sistema informatizzato per la gestione dell‘HACCP e della tracciabilità che permette al personale di gestire ricette, materie prime, scorte minime e processo direttamente durante la fase di produzione attraverso l’uso di tablet.

Tutti i sistemi sono integrati fra loro in modo da garantire in qualsiasi momento e per ciascun lotto di produzione la completa e istantanea reperibilità delle informazioni sia di processo che di prodotto, permettendo in pochi istanti di avere la piena tracciabilità dei lotti di materie prime impiegate, dei dati del processo produttivo e dell’elenco di clienti a cui è stato consegnato ogni lotto di prodotto finito.

Scopri dove trovarci